Valorizzare l’immagine del tuo Studio Dentistico
(Consigli semplici e pratici su come valorizzare l’immagine di uno Studio Odontoiatrico e rendere piacevole l’attesa dei propri pazienti)
Quante volte ti è capitato di cercare uno studio dentistico in internet o di trovarvi in mano una loro brochure informativa?
E ancora, quante volte ti è capitato di aspettare nella sala d’attesa di uno studio dentista o di un medico senza sapere come occupare il tempo?
Il nostro cervello e soggetto a milioni di informazioni ogni istante e nelle righe che seguono andremo a vedere l’immagine del tuo Studio Dentistico rendendo piacevole la permanenza del paziente nella sala d’attesa.
Un’immagine chiara, pulita e che trasmetta professionalità e sicurezza
Sicuramente un paziente che deve affidarsi a un dentista come a un medico, la prima cosa che fa è informarsi sulle reference e sull’operato del medico per capire la sua professionalità e competenza nel settore. Per quanto riguarda l’immagine è un po lo stesso principio, trasmettere un’immagine professionale del proprio studio dentistico o ambulatorio è uno dei primi passi per convincere nuovi pazienti che ancora non vi conoscono ad affidarsi a voi.
No a prezzi e promozioni
Una cosa che io fortemente sconsiglio è quella di applicare prezzi e scontistiche sulla propria pubblicità o immagine. Non è un messaggio di professionalità, non siamo al “mercato del pesce” dove il prezzo migliore attira il cliente, insomma non è professionale. Se riuscirete a trasmettere professionalità e il vostro lavoro è impeccabile, non avete bisogno di stratagemmi del genere per trovare pazienti che si affideranno a voi.
Web site e social
Ad oggi si dice che chi non è presente in internet ha il 70/80% in meno di possibilità di raccogliere nuovi clienti.
Vero? Si/No dipende dai punti di vista ma sicuramente non essere presenti nel web con un sito ben posizionato e con un social attivo renderà la vostra ricerca di pazienti e il contatto con loro più difficile.
Dal lato opposto sarete nascosti agli occhi di molti che non vi conoscono e che potrebbero affidarsi a voi.
Ancora oggi ho studi dentistici/clienti che sono molto contenti della loro presenza sul web che da quando è avvenuta in maniera corretta, gli ha portato nuovi possibili pazienti ogni anno.
Arredare sala d’attesa del tuo studio dentistico
La sala d’attesa di uno studio dentistico o di un medico in generale non è un luogo piacevole, seppur sia accogliente chi si reca dal dentista lo fa per svariati motivi, dai più o meno seri ma mai per piacere. I pazienti che attendono dal dentista sono fortemente recettivi e dovrebbero essere messi in una condizione piacevole e allo stesso tempo formativa.
Nella maggior parte delle sale d’attesa è una pratica diffusa quella di mettere a disposizione riviste di ogni generis che possano intercettare l’interesse dei pazienti e distrarre l’attenzione dall’attesa.
I pazienti però, potrebbero essere interessati anche a contenuti più utili magari riferiti anche al loro stesso problema, per questo la sala d’attesa di uno studio dentistico dovrebbe essere fornita di materiale informativo che accresca la fiducia e l’interesse di chi è in attesa del proprio turno.
Al paziente piace essere informato, soprattutto se riguarda la sua salute: quale miglior momento per intercettarlo se non durante l’attesa dove potrete riuscire a focalizzare la sua attenzione su un determinato argomento?
È importante quindi approfittare di questo periodo di tempo per comunicare al meglio la professionalità e le competenze del dentista.
Ma quali sono i mezzi?
Certificati, diplomi, corsi e riconoscimenti ottenuti alle pareti possono essere un buon punto di partenza seppur in parte passato, occorre trasferire dei contenuti di valore e diretti, che possano aiutarlo quotidianamente nella cura dei propri denti e che trasmettano la professionalità del medico odontoiatra.
A seguire alcuni miei consigli e pratiche idee per rendere l’attesa del paziente piacevole e meno noiosa:
- Creare un ambiente ospitale, che comunichi sicurezza e tranquillità. Ricordiamo che andare dal dentista per un paziente non è proprio piacevole.
- Non far mai mancare opuscoli, guide, depliant ed altri materiali informativi brandizzati che facciano capire che il tutto sia stato scritto e gestito internamente e che il paziente possa leggere e portare con se anche fuori dallo studio dentistico.
- Fornire la sala d’attesa di un monitor che permetta di far scorrere foto, immagini e video informativi che distraggano l’attenzione del paziente dalla sua attesa. Le informazioni dinamiche in un ambiente statico sono recepite in maniera molto più forte e attraggono molto l’attenzione.
- Creare un punto “ristoro”, inserire una macchinetta del caffè o un distributore d’acqua potrebbe essere particolarmente apprezzato da chi attende il proprio turno.
- Area bambini: potrebbe essere molto utile pensare di dedicare ai bambini una piccola parte della propria sala d’attesa, bastano un tavolino, delle sedie, degli album, dei colori e il gioco è fatto!
Ultima cosa, ma sicuramente la più importante di tutte e fuori dalla lista è dotarsi di un’immagine coordinata: come un’azienda, è importante che anche lo studio dentistico abbia un logo che lo identifichi e un’immagine forte, riconoscibile e che parta dal materiale cartaceo/informativo, al vestiario, alla targa fino a sito web e social senza dimenticare una buona geolocalizzazione google.
Per avere successo, qualsiasi dentista deve riuscire ad unire l’aspetto imprenditoriale a quello tecnico/odontoiatrico promuovendo i suoi servizi in maniera seria e professionale.
Attraverso i nuovi strumenti di comunicazione e web marketing è possibile trovare nuovi pazienti e accrescere il prestigio e la stima nei confronti dello studio odontoiatrico.
Scopri come posso aiutarti a questo link oppure contattami per maggiori informazioni, per una chiacchierata e perchè no, un preventivo su misura alle tue esigenze.
Sono Alessandro Minotto, un Grafico Pubblicitario di Padova, da diversi anni attivo nel settore in cui ora opero anche come freelance. La mia visione della grafica non è semplicemente un puro e semplice lavoro, ma una passione da coltivare e far crescere negli anni.
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