Trucchi per Instagram Stories coinvolgenti
Lo sapevi che, le Instagram Stories hanno più utenti attivi giornalieri, rispetto al rivale Snapchat?
Chi possiede un account Instagram personale, utilizza le Instagram Stories, per condividere momenti della loro giornata, foto e video divertenti ecc.
Ma per quanto riguarda gli imprenditori… Un’azienda può trarre vantaggio dalle storie e fare profitto?
Ti basta pensare che ogni giorno le Instagram Stories raggiungono dalle 500 alle 650mila persone, quindi con una giusta comunicazione ed un corretto utilizzo delle funzionalità che questa piattaforma mette a disposizione, hai più probabilità di ottenere successo!
Scopriamo insieme come utilizzare le Instagram Stories, per farti conoscere e far conoscere il tuo marchio!
Instagram Stories: Vantaggi nell’utilizzo delle storie
Ti chiedi quali siano i vantaggi che puoi trarre dall’utilizzo delle Instagram Stories?
6 principali motivi per aumentare la tua visibilità:
- Dai un volto al tuo marchio: questo ti permette di creare un contatto umano con il tuo target.
Le storie di Instagram offrono al tuo pubblico, la possibilità di conoscere chi c’è dietro il tuo marchio. - Aumenta il traffico: le storie indirizzano gli utenti al tuo account Instagram, dove i post sono sempre disponibili (mentre le Instagram Stories solo per 24 ore)
- Comunichi in tempo reale: puoi comunicare con il pubblico di destinazione, news ed i progressi della tua attività in tempo reale.
- È un mezzo diretto di comunicazione: le storie di Instagram consentono agli spettatori, di inviare messaggi all’account che pubblica la storia, quindi un mezzo di comunicazione diretto con la tua attività.
- Coinvolge: ultimo ma non meno importante, le Instagram Stories sono un modo fantastico per coinvolgere i tuoi follower.
11 suggerimenti per creare storie coinvolgenti
Ora che hai compreso meglio perchè dovresti usare le storie come strumento di comunicazione, ecco 11 suggerimenti per utilizzare le Instagram Stories in modo coinvolgente.
Qualità rispetto alla quantità
Pubblicare 100 storie al giorno non serve a nulla se non hanno uno scopo.
Il tuo pubblico cosa vuole vedere? Qual è il tuo obiettivo finale?
Le tue storie dovrebbero sempre avere un obiettivo che potrebbe essere, convincere i follower a iscriversi alla tua newsletter, a seguirti su un altro social, visitare il tuo sito web ecc.
Inoltre, consiglio di pubblicare storie che completino le tue pubblicazioni.
Ad esempio, se hai pubblicato un nuovo feed, pubblica anche una Instagram Stories per spingerlo, ricorda che non tutti i tuoi follower vedranno le tue pubblicazioni, utilizzare le storie per rinforzarle è sempre un buon metodo.
Pianifica i tuoi video
Programma i post in modo da ottimizzare il tuo tempo, in modo tale da poterlo poi dedicare alla qualità dei contenuti delle tue Instagram Stories.
Infatti (se non lo sapessi), Instagram offre agli account aziendali verificati, la possibilità di programmare i post attraverso il Business Manager.
Utilizza lo Storytelling
Storytelling vuol dire “comunicare attraverso un racconto”, invogliare il tuo pubblico a seguirti e leggere i tuoi contenuti, raccontando ciò che fai, come è nata la tua azienda, perchè hai deciso di intraprendere un certo cammino ed i passi che hai seguito.
Perché narrare una storia è utile per vendere qualcosa o far eseguire qualsiasi tipo di azione ai nostri seguaci?
L’arte di narrare storie è ancestrale nell’uomo; serve per creare unione tra te e le persone, comunicando un messaggio che lo coinvolga emotivamente.
Pubblica contenuti creativi ed esclusivi
Pensa fuori dagli schemi quando si tratta dei contenuti delle Instagram Stories.
Il modo migliore per coinvolgere il tuo pubblico è fornire contenuti unici, diversi dagli altri marchi.
Crea contenuti pertinenti
Se hai una azienda di elettronica ,ad esempio, pubblicare Instagram Stories su ciò che hai mangiato la mattina potrebbe non essere rilevante per il tuo pubblico.
Il punto è pubblicare contenuti che il tuo pubblico troverà utili e preziosi.
Potresti utilizzare programmi come Buzzsumo che ti consente di scoprire quali sono i temi più discussi del tuo settore.
Utilizza le dirette
Fare dirette su Instagram ti permette di aumentare la tua visibilità, interagendo con le persone, rispondendo ai loro commenti e domande.
Se il tuo obiettivo è quello di far conoscere la tua attività, le dirette Instagram sono il modo migliore per ottenere feedback.
Collabora con personaggi influenti
Noto come “Influencer Marketing” è un modo efficace per raggiungere il tuo pubblico.
Devi però scegliere con accuratezza l’influencer con cui vuoi collaborare, deve rispettare il tuo settore ma soprattutto, non fermarti al numero di follower, verifica la loro attendibilità, ci sono influencer che acquistano follower per aumentare i loro numeri.
Se non consideri questi fattori, sprecheresti solo soldi e tempo, in quanto il tuo scopo è quello di attirare potenziali clienti e aumentare le vendite.
Utilizza le CTA
Ogni volta che vuoi che le persone vedano i tuoi contenuti nel feed o le Instagram Stories, inserisci una CTA (Call To Action) ovvero chiamata all’azione.
Devi dire chiaramente agli utenti cosa vuoi che facciano; sii chiaro e diretto.
Facciamo l’esempio che tu voglia aumentare il numero di visite al sito; devi trovare un modo per motivare le persone a visitarlo. Magari al suo interno troveranno ebook gratuiti?
Vai dritto al punto e scrivi una CTA che rimandi al tuo sito.
Fai uso dei tag e delle menzioni
Usa gli adesivi/tavolozza dei colori/tipografie testo diverse.
Gli sticker sono un modo fantastico per aggiungere un po di divertimento alle tue Instagram Stories. Tuttavia, usati fuori contesto possono effettivamente togliere dalla storia.
Assicurati di utilizzare gli adesivi quando hanno senso nel contesto della storia.
Ciò vale anche per i colori e le tipografie che decidi di utilizzare.
Fai prima delle bozze e poi scegli quale si addice di più al tuo marchio o alla tua comunicazione, magari potresti anche creare un sondaggio su Instagram Stories, in modo da avere un feedback diretto da parte del tuo pubblico.
Posta contenuti molto spesso
Vero, inizialmente ti ho detto, qualità piuttosto che quantità.
Ma questo non vuol dire non pubblicare mai finche non trovi un contenuto qualitativo.
Cerca l’idea e concentrati sulla pubblicazione di contenuti unici, divertenti e utili.
Pensieri finali
Come saprai bene, Instagram è uno dei social network più utilizzati da persone di tutte le età.
Dagli ultimi dati è scaturito che, l’applicazione ha più di un miliardo di utenti attivi, e circa il 60% dei Brand lo utilizza come strumento di marketing.
Per questo motivo sfruttare le Instagram Stories è un potentissimo mezzo di comunicazione.
E tu, come utilizzi il tuo Instagram?
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Sono Alessandro Minotto, un Grafico Pubblicitario di Padova, da diversi anni attivo nel settore in cui ora opero anche come freelance. La mia visione della grafica non è semplicemente un puro e semplice lavoro, ma una passione da coltivare e far crescere negli anni.