Trucchi Instagram che (forse) non sapevi
Instagram ormai è diventato un social network alla portata di tutti che ci permette ogni giorno di condividere scatti e informazioni sulla nostra vista, le nostre attività e perchè no, il nostro brand.
Navigando sul web si possono trovare molteplici guide che ci raccontano alcuni trucchi più o meno utili sul mondo di Instagram.
Ho deciso quindi di mettere a disposizione le mie conoscenze su questo social network per scrivere una mia personale guida che va a raccogliere i migliori Trucchi Instagram che (forse) non sapete andando a tralasciare quelli che possono risultare più ovvi e alla portata di tutti.
Beh che dire, senza troppi indugi, iniziamo.
Ordinare i filtri di Instagram a tuo piacimento
Se hai dei filtri che utilizzi più di altri, non devi fare altro che simulare la pubblicazione di una foto, quando apparirà la schermata per selezionare i filtro, scorri verso destra fino a trovare l’icona di un’ingranaggio, cliccaci sopra e nella schermata che segue avrai la possibilità di ordinare i filtri come meglio preferisci.
Verificare come la foto cambia dopo l’applicazione dei filtri
Dopo aver applicato i vari filtri, basta fare un piccolo tap sopra la foto per vedere il cambiamento dall’originale. Rilasciando il tap la foto tornerà in anteprima con le modifiche apportate.
Hashtag nascosti sulle Stories
Puoi inserire i tuoi hashtag nascosti sulle foto, il trucco?
Inserire degli Hashtag nelle stories (come nelle foto) aumenta il bacino di possibili utenti che possono visualizzare ciò che hai pubblicato.
Clicca sul simbolo “Aa” per inserire un testo, vai a scrivere i tuoi hashtag, una volta inseriti vai a rimpicciolirli e a dargli lo stesso colore di sfondo di dove decidi di andare a posizionarli.
Fissare uno sticker, un hashtag o un tag su un elemento in movimento nelle Stories
Non tutti sanno che puoi fare in modo che uno sticker, un hashtag o un tag segua una persona o un’elemento durante la riproduzione di una Instagram Stories.
Per farlo ti basta tenere premuto per qualche istante sull’elemento che stai andando ad applicare, a quel punto vedrai apparire sotto allo schermo una linea temporale, seleziona il punto in cui vuoi che l’elemento appaia (se deve muoversi per tutto il video sposta la linea temporale tutta a sinistra), posizionalo sopra ciò che vuoi che segua e clicca su “Fiassa in Alto”, a quel punto vedrai che lo sticker, l’hashtag o il tag inserito cercheranno di seguire al meglio l’elemento sottostante per tutta la durata del video.
Avere Gif personalizzate sulle Instagram Stories
Se sei un brand o un’artista puoi avere le tue Gif personalizzate sulle instagram stories. Come? Ho scritto una guida a questo link che lo spiega.
Scaricare lista follower e following del tuo profilo
Lo sapevi che puoi scaricare un’excel contentente tutti i follower e i following del tuo profilo Instagram.
Il trucco stà nell’installare sul tuo browser Chrome (da desktop) il componente aggiuntivo Helper Tools for Instagram, collegarsi al proprio profilo Instagram e attraverso il servizio fornito da questo componente aggiuntivo scaricare l’elenco dei nostri follower, dei nostri following o di entrambe.
Font personalizzati sui post e bio di Instagram
Ci sono molteplici App come Cool Fonts che permettono di creare testi con font personalizzati come descrizione bio o descrizione delle foto, non devi fare altro che installarne una, scrivere la vostra frase, selezionare il font e poi copiare il tutto sul post o sulla vostra bio.
Se al contrario non vuoi installare un’app sul tuo telefono, visita il sito CoolSymbol, seleziona il font che più ti piace, scrivi il testo nell’apposito spazio e copialo poi sulla tuo foto o sulla tua bio.
Aprire e salvare le foto di Instagram in dimensioni reali
Apri il profilo Instagram che ti interessa su un browser (che sia su desktop o su smartphone).
Se non conosci il link del profilo che vuoi visualizzare ti basta andare sulla barra di ricerca in alto sul browser e scrivere: https://www.instagram.com/nomedelprofilo
Una volta all’interno del profilo, clicca sulla foto che più ti piace, a quel punto sulla barra di ricerca si genererà un nuovo link alfanumerico, non dovrai fare altro che aggiungere a quel link la voce “media/?size=l” e premere invio per visualizzare la foto in dimensioni reali e scaricarla.
Vi lascio un esempio: https://www.instagram.com/p/BtnRf_ZhhB4/media/?size=l
Come andare a capo e formattare un testo sulla bio o sulle foto
Installa e apri sul tuo smartphone un’app di gestione testo (io personalmente uso Note di Keep), scrivi e formatta il testo all’interno dell’App, copialo e incollalo all’interno della tua bio o del tuo profilo.
Come avere la spunta Blu sul profilo
Instagram decide a chi dare la spunta blu di Accont Verificato solo ai profili che hanno determinati requisiti di fama come ad esempio attori, vip, cantanti.
Puoi provare comunque a fare la richiesta di verifica del tuo profilo andando sulle Impostazioni – Account – Richiedi Verifica e compilare il form richiesto.
Avere lo Swipe Up sulle Stories
Devo purtroppo comunicarti che questa funzione è disponibile solo per gli account che superano i 10mila (10.000) follower.
Una volta superati ti apparirà in automatico la funzione con il simbolo di una catenella.
Non puoi avere più di 5 account Instagram collegati sullo stesso telefono
Purtroppo Instagram non permette di collegare più di 5 accont sulla stessa app. Se dovete gestirne più di uno sarete costretti di volta in volta a collegarli e scollegarli.
Per conclidere ti consiglio di andare a leggere quest’articolo dove ti racconto le Migliori App Gratuite per fotoritoccare i tuoi scatti in maniera semplice e veloce da smartphone.
E tu, conosci qualche altro “trucco” che non è presente in questa guida? Segnalamelo così da poterlo implementare.
Potrebbero interessarti anche:
Segnala qui il “trucco” che conosci, o se vuoi approfittane e richiedi un preventivo o una delucidazione.
Sono Alessandro Minotto, un Grafico Pubblicitario di Padova, da diversi anni attivo nel settore in cui ora opero anche come freelance. La mia visione della grafica non è semplicemente un puro e semplice lavoro, ma una passione da coltivare e far crescere negli anni.