Sito Web Etico, perchè realizzarlo
Al giorno d’oggi nel mondo digitale, durante la creazione di un sito web, non si deve tenere più solo conto solo della funzionalità e dell’aspetto estetico, ma bensì anche di un concetto fondamentale, l’eticità e il Web Etico.
Cos’è il Web Etico?
Il Web Etico è basato su principi di responsabilità sociale, trasparenza e rispetto degli utenti e della loro privacy. Un sito web etico non si limita a essere bello o funzionale, ma offre un’esperienza utente che promuove chiarezza e valori, rispettando l’utente che lo naviga distinguendosi per:
- Trasparenza dei Contenuti: I contenuti proposti devono essere chiari, di facile reperibilità e comprensione. La Privacy Policy è facilmente accessibile e chiara.
- Accessibilità: Il sito deve essere progettato in modo accessibile, così che tutti gli utenti possano navigarlo facilmente.
- Sostenibilità: Le risorse utilizzate per creare e mantenere vivo il sito, rispettano l’ambiente e riducono quanto possibile l’impatto ambientale.
- Privacy: La tutela della privacy utente è fondamentale, senza fare tracciamenti non necessari.
- Inclusività: Ogni sito dovrebbe essere inclusivo nel rispetto di ogni diversa identità, cultura e punto di vista.
Perché Realizzare un Sito Web Etico?
Nel mondo digitale odierno, dove siamo bombardati d’informazioni di ogni tipo, decidere di sviluppare un sito etico, non è solo una responsabilità, ma anche una strategia che funziona. Potremmo raccogliere il tutto in 5 punti:
Aumentare la Fiducia degli Utenti
Quando un utente si sente rispettato e trova le informazioni in maniera chiara, è più propenso a rimanere nella navigazione o tornare a cercare contenuti.
Posizionamento SEO
Google è risaputo che prima i siti web che rispettano i principi di accessibilità, velocità e usabilità. Un sito web ben strutturato, offre una migliore user experience e può contribuire a migliorare il posizionamento in ranking.
Contribuisce alla Sostenibilità Ambientale
Un sito web ottimizzato non solo funziona meglio, ma consuma anche meno energia. Seguire delle buone pratiche di sviluppo durante la progettazione del proprio sito, come eliminare risorse troppo pesanti e scegliere hosting ecosostenibili aiutano a ridurre l’impatto ambientale. Al giorno d’oggi dove il Green è alla base di molte comunicazione, fare del nostro è fondamentale.
Rispetto per la Privacy e la Sicurezza
Proteggere la privacy degli utenti è un aspetto fondamentale. Implementare misure di sicurezza come HTTPS o il consenso alla GDPR, non è solo questione di ranking o legale, ma è anche un segno di rispetto per i nostri utenti.
Favorisce un’Inclusività Sociale
Un sito web etico è un sito accessibile ad un ampio pubblico nel rispetto dell’inclusività. Ottimizzare ad esempio e per quanto possibile, l’esperienza per persone con disabilità, ad esempio, migliorando l’uso della tastiera o la compatibilità con lettori di schermo è un plus a cui tutti dovremmo dare valore.
Come Creare un Sito Web Etico
Decidere di realizzare un sito web etico richiede un approccio che tenga da conto diversi fattori. Ecco alcuni esempi di azioni concrete da utilizzare:
- Progettazione Chiara: Progetta il tuo sito web con un design chiaro che faciliti la navigazione. Utilizza sempre un layout responsive (fondamentale al giorno d’oggi) e assicurati che i sito sia conforme agli standard di accessibilità (WCAG).
- Ottimizzazione delle Risorse: Riduci la loro compressione delle immagini (scegliendo magari formati come il webp o l’avif) e limita l’utilizzo di file pesanti, questo migliorerà la velocità del tuo sito e aumenterà il suo risparmio energetico.
- Politiche di Privacy Trasparenti: Assicurati che il tuo sito abbia sempre la privacy policy, la cookie policy e nel caso di un’ecommerce tutti i documenti legali necessari, e soprattutto che siano facili da trovare.
- Adottare Strumenti Sostenibili: Scegli piattaforme e server ecologici, ottimizzando il codice per ridurre l’impatto ambientale.
Concludendo
In conclusione, scegliere di creare un sito web etico non solo è un atto di responsabilità verso gli utenti e l’ambiente, ma una vera e propria strategia vincente per aumentare la visibilità e la fiducia online e di conseguenza offline. Il Web Etico rappresenta una scelta che risponde alle odierne esigenze, promuovendo valori di inclusività, accessibilità e trasparenza.
Ora che hai tutte le informazioni sul Web Etico puoi fare la tua scelta, e se sei interessato a progettare il tuo nuovo sito web, contattami per una chiacchierata gratuita.
Potrebbero interessarti anche:
Contattami se hai qualche domanda o per richiedere un preventivo.
Sono Alessandro Minotto, un Grafico Pubblicitario di Padova, da diversi anni attivo nel settore in cui ora opero anche come freelance. La mia visione della grafica non è semplicemente un puro e semplice lavoro, ma una passione da coltivare e far crescere negli anni.