Vi ricordate il 21 aprile? il giorno del Mobilegeddon ove il fatidico Mobile Friendly è diventato fattore di rancking nella serp di google.
Beh da oggi dovrete tenere bene a mente un’altra data, quella del 2 giugno 2015.
A partire da quel giorno, infatti, il Garante della Privacy obbliga ai gestori di siti web di acquisire il consenso informato degli utenti all’installazione di cookie utilizzati per le più diverse finalità.
Che cosa sono i Cookie?
I cookie sono dei semplici file di testo di piccole dimensioni nati per memorizzare informazioni sui tuoi accessi online e per migliorare la navigazione all’interno di ogni sito web. In alcuni casi, però, possono raccogliere più dati del dovuto.
Ogni dominio che viene visitato con un browser può impostare dei cookie. Poiché una tipica pagina Internet, contiene oggetti che provengono da molti domini diversi e ognuno di essi può impostare cookie, è normale ospitare nel proprio browser molte centinaia di cookie.
Utilizziamo Cookie tecnici o di Cookie profilazione?
Per prima cosa dobbiamo valutare cosa utilizza il nostro sito web:
Cookie Tecnici (per i quali sarà necessario fornire semplicemente l’informativa ex art. 13 D.Lgs. 196 del 2003) o Cookie di profilazione, finalizzati a creare profili relativi all’utente?
La differenza:
- I Cookie Tecnici sono utilizzati per eseguire autenticazioni, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche sugli utenti che accedono al sito.
- I Cookie Analitici che appartengono a quelli tecnici, sono utilizzati per raccogliere informazioni statistiche di ogni tipo. Percui, ogni sito che viene monitorato con Google Analytics, utilizza di fatto i famigerati cookie tecnici.
- I cookie di profilazione, sono utilizzati per raccogliere dati relativi agli utenti, in modo tale da poter inviare a loro pubblicità mirata e personalizzata. Talvolta, specifica il garante, “un sito web può contenere cookie provenienti da altri siti (terze parti) legati per lo più a banner pubblicitari.”
Visto ciò dal 2 Giugno 2015 dovremmo utilizzare delle piccole accortezze per evitare di incorrere nelle pesanti sanzioni (da 6.000 a 36.000 € per omessa informativa o informativa non idonea, da 10.000 a 120.000 euro in caso di installazione di cookie in assenza di preventivo consenso e da 20.000 a 120.000 euro per omessa o incompleta notificazione al Garante).
L’informativa del garante: gli obblighi del gestore
Il Garante della Provacy ha rilasciato un’informativa con tutti gli obblighi di gestiore di siti e blog che potete trovare Cliccando Qui.
Cosa è necessario per risultare in regola?
Per prima cosa unn banner informativo posto o in alto o in basso del proprio sito o blog che spieghi all’utente che il sito utilizza cookie di profilazione per inviare messaggi pubblicitari mirati.
Chi crea o ha siti internet in WordPress può utilizzare il plugin Cookie Notice con la quale potrete andare a creare facilmente la fascia d’informativa che andrà a rimandare alla Cookie Policy cioè l’informativa estesa sull’utilizzo dei cookie. Qui occorre istruire l’utente in merito all’eventuale disabilitazione dei cookie mediante configurazione del browser nonché alla disabilitazione di cookie di servizi di terzi.
Quindi, vediamo le cose da fare:
- Bisogna far comparire un banner che avvisi l’utente dell’utilizzo di cookie da parte del sito o di terze parti.
- Assicuratevi di avere in ogni pagina del sito la Cookie Policy, le Note Legali e la Privacy Policy.
- Raccogliete il consenso informato dell’utente prima della compilazione e dell’invio di un form di qualsiasi genere.
Sono Alessandro Minotto, un Grafico Pubblicitario di Padova, da diversi anni attivo nel settore in cui ora opero anche come freelance. La mia visione della grafica non è semplicemente un puro e semplice lavoro, ma una passione da coltivare e far crescere negli anni.
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