Migliori app grafiche gratuite per mobile
Se sei finito a leggere quest’articolo, sicuramente hai uno smartphone e molto probabilmente sei interessato a trovare delle app interessanti ma soprattutto gratuite che ti permettano di creare piccole grafiche o modificare foto e video per i tuoi social o le tue campagne.
Si perchè a volte, non è necessario avere grandi strumentazioni, programmi o affidarsi a professionisti. Ci sono dei casi in cui uno smartphone e le app giuste possono permetterti di realizzare una comunicazione bomba, soprattutto quando si parla di social network che sia Instagram, Facebook, TikTok etc.
In quest’articolo ho deciso di raccogliere, le migliori 5 app gratuite che (secondo il mio parere) grazie alle loro funzioni professionali, ti permetteranno di creare grafiche, modificare foto e video in maniera autonoma e professionale.
Canva
Chi non lo conosce, l’App d’eccellenza che permette, grazie ai suoi template, palette e tantissime funzioni, di realizzare grafiche pazzesche direttamente sul vostro smartphone. E se volessi fare un piccolo investimento, Canva ti da la possibilità di sbloccare tantissime funzioni utili per realizzare la tua grafica e una brand identity personalizzata. Puoi utilizzarla anche su Desktop attraverso il Browser.
CapCut
Ad oggi la migliore soluzione per l’editing video. Capcut ci permetterà di fare praticamente qualsiasi cosa alle nostre clip. Tagliare, aggiungere effetti, transizioni, sottotitoli e molto altro in modo da realizzare montaggi video professionali a portata di dito. Puoi utilizzarla anche su Desktop attraverso il Browser o scaricando il programma.
Snapseed
Google non ci delude mai e grazie a Snapseed avrai finalmente la possibilità di editare le tue fotografie grazie ad un’App che con le sue molteplici funzioni ti permetterà di correggere luci, piccoli difetti, colori e applicare effetti ad ogni tuo scatto.
Photoshop Express
La soluzione gratuita migliore se vuoi ritoccare le tue fotografie in maniera semi/professionale. Con Photoshop Express avrai la possibilità di sfruttare tantissime funzioni della versione Desktop, riadattate sul tuo dispositivo mobile. È vero, molte funzioni richiedono l’abbonamento, ma se sari come usarlo Photoshop Express è una risorsa gratuita fondamentale per ogni tuo scatto. Consiglio l’utilizzo in abbinata con Lightroom per avere scatti fantastici.
Lightroom
Se non conosci Lightroom molto probabilmente non hai mai fatto una post produzione fotografica in maniera professionale. Lightroom è il programma per eccellenza che ti permette di sistemare ogni tuo scatto nei minimi particolari. Nella sua versione mobile gratuita, Lightroom ti permette di avere moltissime funzioni per correggere i tuoi scatti e grazie ai preset scaricabili online, ogni tua foto sarà unica. Consiglio l’utilizzo in abbinata con Photoshop Express per avere scatti fantastici.
Adobe Express
L’alternativa di Adobe a Canva. Moltissimi template, funzioni e possibilità per realizzare le tue grafiche social (e non solo) attraverso strumenti intuitivi gestibili attraverso il tocco delle tue dita.
Menzioni d’Onore
VSCO: Ottima alternativa ad Adobe Lightroom, sicuramente più semplice ma che ti permetterà di sistemare ogni tuo scatto.
VK: Alternativa a CapCut, con moltissime funzioni interessanti (anche se a pagamento) per editare i tuoi video.
NewprofilePic: App semplice e intuitiva, per realizzare le tue foto profilo social con un tocco.
Clip: Presente solo su Apple, ti permette di realizzare simpatici video con effetti davvero interessanti o le sovrapposizioni delle emoji animate di Apple.
I siti che mi sento di consigliarvi per personalizzare i testi dei vostri post Facebook sono:
Potrebbero interessarti anche:
Contattami se hai qualche domanda o per richiedere un preventivo.
Sono Alessandro Minotto, un Grafico Pubblicitario di Padova, da diversi anni attivo nel settore in cui ora opero anche come freelance. La mia visione della grafica non è semplicemente un puro e semplice lavoro, ma una passione da coltivare e far crescere negli anni.
Follow Me