Site iconSite icon Creare Creatività

L’importanza di avere un sito web

L'importanza di avere un sito web - Creare Creatività

L’importanza di avere un sito web

Quanto è importante avere un sito web?

Questa è una delle principali domande, che mi viene posta dai clienti quando si parla di posizionamento online.

A questa domanda non c’è una risposta giusta o sbagliata, ma ci sono dei punti da affrontare per comprendere che per un’attività, avere un sito web è avere un biglietto da visita che 24h su 24 lavora per la tua presenza online, dando ai tuoi clienti informazioni su chi sei, cosa fai, e nel caso di un e-commerce, ti permette vi vendere e raggiungere persone che non sono vicino a te.

8 buoni motivi sul perchè è importante avere un sito web:

  1. Un sito web è il tuo biglietto da visita online che ti permette di presentarti ai tuoi clienti 24 ore su 24;
  2. Rafforza la tua brand identity. Un sito web che rispecchia a pieno la tua linea comunicativa permette di rafforzare il tuo brand e ti da la possibilità di presentarti a chi lo naviga fornendo tutte le informazioni utili su chi sei, cosa fai e sui servizi che puoi offrirgli sia attraverso testi, immagini e video;
  3. Il sito web rafforza le interazioni con i tuoi clienti, grazie ai form di contatto, alle newsletter alla quale possono iscriversi e ai link ai tuoi social. Il sito è un grande contenitore che crea un collegamento tra te e i tuoi clienti;
  4. Il sito web lavora per te anche quando tu non lo fai. Insomma, chi dorme non piglia pesci e il tuo sito lo sa, per questo può essere consultato sempre, in qualsiasi momento e luogo;
  5. Puoi raggiungere persone che fisicamente o attraverso i social non puoi raggiungere. Si perchè l’importanza di un sito web sta proprio sul fatto di non essere legato a nessuna iscrizione, per questo i tuoi utenti possono consultare le informazioni e contattarti senza per forza essere fisicamente in negozio o usare i social;
  6. Puoi vendere online. Ebbene si un e-commerce ancora oggi è la soluzione migliore per venere i tuoi prodotti online. I suoi vantaggi sono molteplici dal fatto di poter essere analitico su ogni prodotto fino a fidelizzare il cliente stesso con campagne, buoni sconto e molto altro.
  7. Avere un sito web è importante per stare a passo con i tempi. Si è vero molti cercano sui social, ma chi ti cerca in Google? Un sito web rende la tua figura e la tua azienda indubbiamente più professionale;
  8. Perchè i tuoi competitor ne hanno uno. Esatto se tutti (o quasi) i tuoi competitor hanno un sito, molto probabilmente è perchè questo funziona e come detto poco fa, ti rende più professionale agli occhi dei tuoi ipotetici clienti.

A questo punto la domanda sorge spontanea però…

Social e sito web chi vince?

Non c’è un vincitore o un perdente, sono due strumenti diversi con caratteristiche diverse, target diversi e obiettivi diversi.

Da un lato ci sono i social che bombardano di messaggi immediati, veloci e istantanei che vivono il momento, dall’altro ci sono i siti web che va sviluppato, ottimizzato e che porta i suoi frutti nel tempo mantenendo e supportando una comunicazione a lungo termine.

In sostanza sono due strumenti che si supportano a vicenda, ma chi vince? La risposta è…dipende.

Ormai hai capito quanto è importante avere un sito web e quali sono le differenze fondamentali tra sito e social.

I social ti permettono di avere una comunicazione diretta e veloce con gli utenti, ma allo stesso tempo, se integrati con dei link al tuo sito web, ti permettono di fidelizzarlo concretamente, dargli il tempo e modo di comprendere chi sei e perchè no, spingerlo all’acquisto.

Potrebbero interessarti anche:

Exit mobile version