Guida alla scelta Font per il tuo sito web
Quando parliamo di siti web o in generale di web design, la scelta del giusto font non è solo una questione di estetica, ma gioca un ruolo fondamentale nella User Experience dell’utente influenzando le scelte e la navigazione all’interno del nostro sito.
In quest’articolo andiamo a vedere dei punti fondamentali per la scelta del Font per il tuo sito web.
La Leggibilità
La leggibilità è uno dei fattori fondamentali nella User Experience e questa è direttamente collegata alla scelta dei Font.
Font troppo complessi, soprattutto nei testi, possono rendere difficile la lettura scoraggiando il cliente a rimanere sul sito web. Font chiari e progettati ad hoc per una buona lettura, migliorano l’esperienza utente, facilitando l’assimilazione delle informazioni e aumentando la permanenza sul sito web.
La Gerarchia Visiva
La scelta di utilizzare diversi font per titoli e testi, ma soprattutto la valutazione delle grandezze, aiuta l’utente attraverso la navigazione e la lettura dei contenuti. Font con pesi e stili diversi, creano una struttura visiva chiara e organizzata. Il mio consiglio è quello di utilizzare al massimo 2 font differenti, uno per i titoli e uno per i testi cercando di rispettare la gerarchia di peso negli “H” utilizzati per i titoli.
Font Mobile Friendly
I dispositivi mobile sono il mezzo principale con cui raggiungiamo un sito web. Trovare un font che sia chiaramente leggibile anche sul cellulare è la base per iniziare la progettazione e per una navigazione fluida.
Velocità di Caricamento
Ebbene si, anche i font influenzano sulla velocità di caricamento del nostro sito web e la velocità di caricamento è un fattore importante di ranking per Google.
Se possibile, utilizza sempre Google Font per i tuoi progetti web, questi sono font dello stesso Google e per questo motivo se utilizzati, sono sicuramente preferiti e premiati dal motore di ricerca. Nel caso si vogliano utilizzare Adobe Font o altre tipologie di Font, è sempre meglio prima valutarne la lettura ma soprattutto l’ottimizzazione web, perchè se non caricati in maniera corretta, possono creare un muro alla SEO.
Font e Accessibilità
I font scelti per un sito web se sono accessibili è meglio!
Ma cosa si intende per Font Accessibili? I Font Accessibili sono progettati per utenti con disabilità visive e sono studiati per contribuire in maniera positiva alla lettura, questo piace molto anche a Google. Utilizza font che supportano il contrasto elevato e sono compatibili con strumenti di lettura dello schermo per garantire un’esperienza inclusiva per tutti gli utenti.
Font e Brand Identity
Oltre a tutti questi aspetti “tecnici”, bisogna sempre ricordarsi che la scelta del font deve riflettere l’identità visiva del nostro brand seguendo appunto, una coerenza tra lo stile online e offline della nostra comunicazione.
In conclusione
La scelta dei font per un sito è fondamentale e non una semplice scelta stilistica. Influisce direttamente sulla leggibilità, sull’usabilità e sull’esperienza utente avendo un vero e proprio impatto SEO e sulla percezione del nostro brand. Dedica il giusto tempo a scegliere i migliori font per il tuo progetto web o affidati a un professionista che ti affianchi su questa scelta.
Potrebbero interessarti anche:
Contattami se hai qualche domanda o per richiedere un preventivo.
Sono Alessandro Minotto, un Grafico Pubblicitario di Padova, da diversi anni attivo nel settore in cui ora opero anche come freelance. La mia visione della grafica non è semplicemente un puro e semplice lavoro, ma una passione da coltivare e far crescere negli anni.