Grafica per social: Perché è importante e come crearla facilmente
La grafica nei social media decreta per il 90% il successo, o il fallimento, del tuo post o della tua comunicazione.
Probabilmente sai già che il cervello umano contiene milioni di neuroni di cui il 30% è destinato all’elaborazione visiva, l’8% al tatto e il 3% all’udito. Ecco perché una grafica accattivante nei social media, ti permette di rendere virali i tuoi contenuti!
Mettiti comodo, perchè ho deciso di condividere con te 8 consigli che ti permettono di creare sin da subito la tua grafica accattivante per il tuo social preferito.
Sei pronto?
Grafica social media: tattiche per migliorare le tue immagini
Come detto in precedenza, gran parte del nostro cervello si basa sull’elaborazione visiva e per ottenere l’attenzione che desideri, un post sui social media accompagnato da una immagine ha dieci volte più probabilità di ottenere interazioni.
Con l’avvento dei social network, il livello di attenzione è diminuito drasticamente, infatti hai pochissimi secondi per catturare l’attenzione del tuo lettore. È inutile dirti che fare una grafica perfetta non è un gioco da ragazzi, quindi sarebbe meglio affidarsi ad un professionista.
Lascia che ti indichi le 8 caratteristiche principali di una buona immagine da utilizzare con il tuo social media preferito:
- Colori: Il 90 % dei giudizi che le persone si fanno su un prodotto si basa sul colore
- Equilibrio: Tutto ciò che è contenuto in un’immagine, bisogna sistemarlo in modo equilibrato
- Linee: Lavorano per far andare l’occhio del tuo interlocutore, dove vuoi che vada
- Tipografia: Ha un gran impatto sul messaggio che vuoi inviare
- Contrasto: L’uso di un contrasto efficace è un ottimo modo per attirare l’occhio dell’interlocutore
- Scala: Ridimensionare gli elementi all’interno della tua grafica ti permette di dare importanza a ciò che vuoi venga notato
- Gerarchia: Seguendo una gerarchia potrai trasmettere al tuo pubblico quelli che sono i messaggi più importanti.
- Stessi caratteri, colori e loghi: La ripetizione degli stessi caratteri, colori e loghi è una parte importante per farti riconoscere online.
L’importanza di utilizzare colori nella tua grafica
Il 90% dei giudizi immediati su qualsiasi prodotto si basa sul colore, uno degli aspetti più importanti e complessi in qualsiasi grafica.
Aiuta a creare l’atmosfera, trasmette emozioni e in alcune occasioni, può evocare forti ricordi. In uno studio sull’impatto del colore utilizzato per il marketing , è stato scoperto che fino al 90% dei giudizi sui prodotti è basato solo sul colore.
Altri studi hanno evidenziato quanto sia importante che i colori supportino la personalità che si desidera trasmettere. invece di cercare di adeguarsi alle tipiche associazioni di colori. È consigliabile usare colori nella grafica dei tuoi contenuti sui social media, che guidano il pubblico attraverso una storia.
Per farlo, studia quali colori aiutano a raccontare una parte specifica della tua storia. I principi della teoria del colore sono un ottimo punto di partenza e possono essere utilizzati per creare la tua grafica.
Ecco una rapida lista di colori e di come vengono utilizzati nel marketing per trasmettere emozioni (in alternativa qui puoi torvare un approfondimento sul mondo dei colori per il web):
- Rosso = Energia e urgenza
- Arancione = Aggressivo
- Giallo = Ottimista e giovanile
- Verde = Ricchezza e relax
- Blu = Fiducia e sicurezza
- Rosa = Romantico e femminile
- Nero = Potente ed elegante
- Viola = Calmante
L’arte dell’equilibrio
L’arte dell’equilibrio nel mondo della grafica nei social media è difficile da imparare, ma importante.
La composizione di una immagine non è composta solo da linee e forme geometriche… Tutto ciò che è contenuto in una immagine, bisogna saperli sistemare in modo equilibrato.
Ci sono 4 diversi tipi di equilibrio:
- Simmetrico
- Asimmetrico
- Radiale
- Cristallografico
Tutti questi possono creare un bellissimo design per i tuoi contenuti sui social. L’immagine sotto, ad esempio, dimostra il bellissimo uso dell’equilibrio simmetrico, ottimo per illustrazioni, disegni, grafica e molto altro.
D’altro canto, l’equilibrio asimmetrico crea tensione attraverso il contrasto e può essere visivamente interessante se eseguito correttamente, come mostrato in quest’altra immagine.
Linee: quali utilizzare
Le linee sono gli elementi visivi della tua grafica che lavorano per far andare l’occhio del tuo interlocutore dove vuoi che vada.
Le linee rette ad esempio, danno all’immagine un senso di ordine e pulizia, mentre le linee storte o curve un senso di tensione e movimento organizzati. Presta molta attenzione all’uso delle linee, in quanto guideranno il tuo pubblico attraverso un viaggio visivo, soffermandosi sugli elementi più importanti.
Tipografia: come scegliere il carattere perfetto
La scelta del carattere perfetto nella tua grafica ha un gran impatto sul messaggio che vuoi inviare. Quando scegli il carattere da utilizzare, uno degli aspetti più rilevanti da tenere a mente è la leggibilità.
Sia che tu scelga un carattere sans-serif o un carattere serif o qualsiasi altra sua variazione, assicurati che il tuo pubblico possa leggerlo.
Ecco per te alcuni suggerimenti nell’utilizzo dei caratteri:
- Limitati a un massimo di 3 caratteri tipografici
- Usa il dimensionamento dei caratteri
- Il carattere serif è il migliore per la stampa e sans-serif per il web
Utilizzare un contrasto efficace
Il contrasto differenzia un elemento da un altro, fa risaltare uno o più elementi rispetto ad altri.
L’uso di un contrasto efficace è un ottimo modo per migliorare la grafica delle tue immagini sui social media. Senza un contrasto, corri il rischio di essere “piatto” e banale, mentre se è presente troppo contrasto, può diventare disordinato e pacchiano.
Uno dei modi per implementare il contrasto nelle tue immagini è attraverso l’uso dei colori, ad esempio colori chiari su quelli scuri o viceversa. Oppure un altro modo per aggiungere contrasto è attraverso l’uso di forme.
Scala: perchè ridimensionare gli elementi dell’immagine
La scala, si riferisce al ridimensionamento degli elementi all’interno della tua grafica.
Prendiamo come esempio l’immagine sotto, dove prima cosa che salta all’occhio è la citazione, poi ti sposti direttamente sul fumetto, e infine, sei attratto dal messaggio del grafico “Happy Teachers Month”.
Fai uso della gerarchia nella tua grafica
Probabilmente nella grafica dei tuoi social media lavorerai con un design composto da più elementi e probabilmente alcuni saranno più importanti di altri.
Seguendo una gerarchia potrai trasmettere al tuo pubblico quelli che sono i messaggi più importanti. Per poter sfruttare questo principio, devi capire i tuoi obiettivi.
Inizia stabilendo il messaggio più importante come punto focale e poi usa altri elementi per farlo risaltare. Ecco un esempio di grafica, rispettando la gerarchia è l’immagine riportata di seguito, che trascina il lettore in un “viaggio” e poi lo conduce ai messaggi secondari.
Perché usare stessi caratteri, colori e loghi
La ripetizione degli stessi caratteri, colori e loghi nella tua grafica è una parte importante del processo per farti conoscere online. È ciò che le persone spesso chiamano ” branding coerente “. Prendiamo come esempio una delle pubblicità di Apple.
È accattivante per la sua natura colorata e giocosa, e fa uso della ripetizione. Arrivati alla fine di questo articolo, hai capito meglio come creare una grafica accattivante per i tuoi social?
È davvero sorprendente come piccole modifiche alle immagini possano avere un effetto così grande sulla qualità e sul risultato che otterrai, non credi?
Se ho saltato qualche suggerimento, fammelo sapere!
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Sono Alessandro Minotto, un Grafico Pubblicitario di Padova, da diversi anni attivo nel settore in cui ora opero anche come freelance. La mia visione della grafica non è semplicemente un puro e semplice lavoro, ma una passione da coltivare e far crescere negli anni.
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