E’ ormai ufficiale, Google lo ha annunciato nel suo blog, che dal 21 Aprile 2015 verranno preferiti i siti web mobile friendly nel posizionamento nella Serp (ossia nei risultati di ricerca).
Questo cambio – spiega Google – avrà effetti nei risultati di ricerca mobile in tutte le lingue e avrà un significativo impatto nei nostri risultati di ricerca. Di conseguenza, per gli utenti sarà più facile ottenere risultati di ricerca di alta qualità, ottimizzati per i loro dispositivi.
Cosa vuol dire sito web responsive e Mobile Friendly?
Sono tutti quei siti internet adattabili ai vari formati: desktop, smartphone e tablet senza avere una perdita di qualità o leggibilità. Un buon sito responsive è in grado di adattarsi a tutti i tipi di risoluzione e dispositivo.
Cosa significa tutto ciò?
Significa che nei risultati organici di ricerca verranno presi in considerazione tutti quei siti che sono stati concepiti e ottimizzati per smartphone e tablet, a discapito di tutti gli altri, questi quindi avranno un miglior posizionamento nelle pagine di ricerca di Google.
Il perché Google abbia deciso di penalizzare i siti non responsive o Mobile Friendly che sia è molto semplice, le ricerche effettuate da dispositivi mobile stanno aumentando esponenzialmente negli ultimi anni, fino quasi a superare quelle da desktop. In risposta Google cerca quindi di dare risultati di ricerca sempre più di qualità e di facile lettura ottimizzati appunto per tutti i tipi di formati.
Chi non avrà un sito web responsive risulterà quindi meno competitivo perché perderà visibilità nella ricerca di Google e nel suo posizionamento organico, questo creerà quindi un flusso minore di visite nel sito.
Come faccio è sapere se il mio sito web è mobile friendly?
Google ha messo a disposizione degli utenti un test di compatibilità per verificare il sito, se questo è positivo potete stare tranquilli.
Se invece l’esito del test è come quello che appare in figura, è il caso di apportare tempestivamente delle modifiche al vostro sito.
Nel caso il vostro sito fosse in WordPress e il risultato fosse negativo il consiglio più semplice che posso darvi, è aggiornare il tema del vostro sito con uno responsive.
Sono Alessandro Minotto, un Grafico Pubblicitario di Padova, da diversi anni attivo nel settore in cui ora opero anche come freelance. La mia visione della grafica non è semplicemente un puro e semplice lavoro, ma una passione da coltivare e far crescere negli anni.