Site iconSite icon Creare Creatività

Fare pubblicità con le Instagram Stories

Fare pubblicità con le Instagram Stories

Le Instagram Stories per molti sono un divertente passatempo per comunicare con i propri follower, ma non tutti hanno chiaro che possono allo stesso tempo essere un potente strumento di marketing per fare pubblicità di se stessi o del proprio brand e prodotto.
Ma partiamo dal principio.

Cosa sono le Instagram Stories?

Per i più profani, che ancora non sanno (o non hanno chiaro) cosa sono le Instagram Stories, sono delle foto o dei video che possono essere pubblicati nella timeline di Instagram senza andare a intaccare la propria bacheca di pubblicazione.

La particolarità delle Instagram Stories è che:

Come si creano delle Instagram Stories?

Per creare una Instagram Storie non devi fare altro che aprire Instagram e cliccare sul simbolo della fotocamera in alto a sinistra sull’app del tuo smartphone e da li potrai creare differenti contenuti:

 

 

Perchè le Instagram Stories possono essere strumento di Marketing?

La comunicazione odierna non può più permettesi di fermarsi alla classica immagine statica stampata su un volantino o un poster.

Possiamo dire che al giorno d’oggi il movimento e l’unicità sono elementi fondamentali per una comunicazione di valore e che salti subito all’occhio ed è per questo motivo che per i più furbi le Instagram Storie sono un elemento fondamentale che può permettervi di creare pubblicità e una rete di utenti che valorizzinola vostra immagine o il vostro brand a volte anche più della classica pubblicità di tutti i giorni.

Andiamo a vedere insieme perchè le IG Story possono tornarci utili:

  • Sono un ottimo strumento di engagement con i propri follower, creano un coinvolgimento più diretto con chi segue il tuo profilo e possono essere usate per lanciare molteplici messaggi in un solo giorno.
  • Come dice il nome stesso, possono raccontare una tua storia o quella del tuo brand e ti permettono di mostrare al pubblico qualcosa che attraverso la pubblicità convenzionale non potresti o non riusciresti a mostrare e/o trasmettere.
  • Non avendo limiti di pubblicazione giornaliera puoi mandare molteplici messaggi su diversi argomenti o prodotti.
  • Puoi raggiungere anche chi non segue la tua pagina grazie all’utilizzo di #hashtag o @menzionando altri utenti sulla storia dedicata.
  • Creare dei sondaggi o domande che ti permettono di avere più chiara la posizione del tuo brand. Attraverso la funzione “Sondaggio” o “Domande”, puoi coinvolgere i tuoi follower andando a porre domande o a far in modo che gli utenti chiedano a te qualcosa a cui rispondere con stories successive.
  • Personalizzare ogni foto o video attraverso stiker, scritte o altri elementi che ti aiutano a comunicare.
  • Se il tuo profilo raggiunge e/o supera i 10.000 follower puoi inserire link differenti per ogni Storia raggiungibile attraverso uno swipe up.
  • Contente i costi pubblicitari. Pubblicare Instagram Stories ha un costo pari a 0 almento che non si decida di investire in una sponsorizzazione.
  • Archiviare le stories e suddividerle in più categorie così da permettere ai tuoi followe di rivederle facilmente.

E tu, pensi che Instagram Story siamo importanti per la tua immagine?

Contattami per qualunque domanda

    (*) Per poter inviare la tua richiesta devi accettare l'utilizzo dei tuoi dati secondo le privacy policy di questo sito web.
    Ho letto e accetto le Privacy Policy

    Exit mobile version