Fare pubblicità con le Instagram Stories
Le Instagram Stories per molti sono un divertente passatempo per comunicare con i propri follower, ma non tutti hanno chiaro che possono allo stesso tempo essere un potente strumento di marketing per fare pubblicità di se stessi o del proprio brand e prodotto.
Ma partiamo dal principio.
Cosa sono le Instagram Stories?
Per i più profani, che ancora non sanno (o non hanno chiaro) cosa sono le Instagram Stories, sono delle foto o dei video che possono essere pubblicati nella timeline di Instagram senza andare a intaccare la propria bacheca di pubblicazione.
La particolarità delle Instagram Stories è che:
- Non possono durare più di 15 secondi. Seppur la registrazione di una Instagram Stories sia di durata pressochè illimitata, al momento della pubblicazione Instagram la suddividerà in mini stories di 15 secondi massimo
- Dopo 24 ore spariscono del tuo Instagram
- Hai la possibilità di archiviarle in categorie per mostrarle nel tempo anche oltre le 24 ore
- Sono ricche di funzioni che rendono ogni stories unica grazie a effetti, scritte, gif e molto altro.
Come si creano delle Instagram Stories?
Per creare una Instagram Storie non devi fare altro che aprire Instagram e cliccare sul simbolo della fotocamera in alto a sinistra sull’app del tuo smartphone e da li potrai creare differenti contenuti:
- Tipo: fondo colorato con scritte e font a piacere
- Foto/Video: scatta la tua foto o realizza il tuo video tenendo premuto il pulsante di registrazione
- Galleria: Carica una tua foto già presente in galleria
- Diretta: trasmetti un video in diretta per interagire in tempo reale
- Boomerang: mini video boomerang che vanno a ripetere una determinata azione registrata
- SuperZoom: mini video con effetti preimpostati di zoom
- Ritratto: foto o video con oggetto o volto in primo piano
- Senza tenere premuto: video relizzati senza tappare lo schermo.
Perchè le Instagram Stories possono essere strumento di Marketing?
La comunicazione odierna non può più permettesi di fermarsi alla classica immagine statica stampata su un volantino o un poster.
Possiamo dire che al giorno d’oggi il movimento e l’unicità sono elementi fondamentali per una comunicazione di valore e che salti subito all’occhio ed è per questo motivo che per i più furbi le Instagram Storie sono un elemento fondamentale che può permettervi di creare pubblicità e una rete di utenti che valorizzinola vostra immagine o il vostro brand a volte anche più della classica pubblicità di tutti i giorni.
Andiamo a vedere insieme perchè le IG Story possono tornarci utili:
- Sono un ottimo strumento di engagement con i propri follower, creano un coinvolgimento più diretto con chi segue il tuo profilo e possono essere usate per lanciare molteplici messaggi in un solo giorno.
- Come dice il nome stesso, possono raccontare una tua storia o quella del tuo brand e ti permettono di mostrare al pubblico qualcosa che attraverso la pubblicità convenzionale non potresti o non riusciresti a mostrare e/o trasmettere.
- Non avendo limiti di pubblicazione giornaliera puoi mandare molteplici messaggi su diversi argomenti o prodotti.
- Puoi raggiungere anche chi non segue la tua pagina grazie all’utilizzo di #hashtag o @menzionando altri utenti sulla storia dedicata.
- Creare dei sondaggi o domande che ti permettono di avere più chiara la posizione del tuo brand. Attraverso la funzione “Sondaggio” o “Domande”, puoi coinvolgere i tuoi follower andando a porre domande o a far in modo che gli utenti chiedano a te qualcosa a cui rispondere con stories successive.
- Personalizzare ogni foto o video attraverso stiker, scritte o altri elementi che ti aiutano a comunicare.
- Se il tuo profilo raggiunge e/o supera i 10.000 follower puoi inserire link differenti per ogni Storia raggiungibile attraverso uno swipe up.
- Contente i costi pubblicitari. Pubblicare Instagram Stories ha un costo pari a 0 almento che non si decida di investire in una sponsorizzazione.
- Archiviare le stories e suddividerle in più categorie così da permettere ai tuoi followe di rivederle facilmente.
E tu, pensi che Instagram Story siamo importanti per la tua immagine?
Contattami per qualunque domanda
Sono Alessandro Minotto, un Grafico Pubblicitario di Padova, da diversi anni attivo nel settore in cui ora opero anche come freelance. La mia visione della grafica non è semplicemente un puro e semplice lavoro, ma una passione da coltivare e far crescere negli anni.