Dimensioni Copertina Facebook
Cercando in internet sono presenti numerose guide scritte da Facebook stesso e non, che danno delle linee guida su come creare una Copertina Facebook dalle dimensioni adeguate, che non vada a sgranarsi e che non tagli gli elementi tra desktop e mobile.
In questa piccola guida ho deciso di raccogliere tutto queste indicazioni e spiegarvele in pochi semplici passaggi quali sono le dimensioni per la copertina di Facebook e quali sono i piccoli accorgimenti per permettervi di essere completamente autonomini in maniera semplice e veloce.
Quali sono le dimensioni corrette della copertina Facebook:
Il mio consiglio è di creare un file delle dimensioni doppie di quelle consigliate da Facebook che sono 820×312 px per Desktop e 640×360 px per mobile.
Essendo una copertina unica quella che dovremmo andare a creare per contenere entrambe i formati, il mio consiglio è di creare un file delle dimensioni di 1640×720 px a 72dpi esportandolo in formato .png.
Perchè in .png e non in .jpg vi chiederete?
La risposta è piuttosto semplice, il formato .jpg è facilmente comprimibile dai sistemi di Facebook e questo potrebbe causare una perdita di risoluzione ulteriore dopo l’esportazione, il foramto .png invece è molto meno comprimibile e questo vi mermette di caricarlo senza particolari compressioni.
Ricordatevi inoltre che tutti gli ementi di una copertina non saranno sempre completamente visibili sia da desktop che da mobile, inquanto da mobile Facebook tende a tagliare lungo il contorno della copertina e per questo motivo gli elementi sempre visibili che dovranno sia da desktop che da mobile dovranno essere all’interno dell’area di 1280x720px (perfettamente il doppio dei 640x360px dettati da facebook), con questo piccolo accorgimento tutti gli elementi per voi importanti non andaranno a essere fastidiosamenta tagliati una volta visualizzati su mobile o desktop.
Riassumento quali sono le Dimensioni Copertina Facebook:
- Creare una copertina di 1640x720px
- Impostare il file a 72dpi (un dpi superiore nel web è inutile non essendo percepibile e andando solo a influire sul peso e quindi sul tempo di caricamento)
- Mantenere gli elementi sempre visibili all’interno di un’area centrale di 1280x720px
- Esporare il file in .png
Per aiutarvi nella creazione di una copertina perfetta alle vostre esigenze ho deciso di creare un template scaricabile e apribile in photoshop con tutte le indicazioni per avare la vostra copertina facebook dalle dimensioni e dalle caratteristiche perfette!
E se volessimo caricare un video come copertina Facebook?
Beh la risposta è ancora più semplice, se avete un video o siete in grado di crearvene uno che possa essere uploadato come copertina Facebook le caratteristiche che deve avere sono:
- Crea un video delle dimensioni che più preferisci ma che sia almeno delle dimensioni minime di 820x312px, facebook consiglia però che sia almeno di 820x420px
- Che la durata sia comprensiva tra 20 e 90 secondi
Altri consigli:
Per chi non avesse le conoscenze adatte o non avesse voglia di creare una copertina Facebook da zero ci viene in soccorso Canva che ci permettono di creare copertine ad alto impatto visivo in maniera semplice e senza particolari conoscenze grafiche dandoci gli strumenti per personalizzare ed esportare una copertina pronta da caricare subito su Facebook.
Inoltre per chi si chiedesse quali siano le dimensioni ottimali per un’immagine di profilo Facebook il mio consiglio è di creare un’immagine quadrata delle dimensioni di 1080x1080px a 72dpi ed esportarla in .png.
Ora che conosciamo le basi per creare una copertina perfetta non ci resta altro che dare sfogo alla nostra creatività e creare una copertina adatta al nostro profilo o alla nostra pagina Facebook.
Puoi leggere anche:
- Dimensioni immagini Faceook
- Dimensioni immagine profilo e copertina Twitter
- Dimensioni immagine copertina Youtube
Contattami per qualsiasi domanda o richiesta
Sono Alessandro Minotto, un Grafico Pubblicitario di Padova, da diversi anni attivo nel settore in cui ora opero anche come freelance. La mia visione della grafica non è semplicemente un puro e semplice lavoro, ma una passione da coltivare e far crescere negli anni.
Follow Me