Dimensione immagini Social (Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin e Youtube)
Al giorno d’oggi la comunicazione visuale all’interno dei social network, è uno dei punti fondamentali per una buona riuscita di una campagna social o della condivisione di un singolo post.
Le immagini devono essere accattivanti e persuasive, al punto tale di cogliere l’attenzione degli utenti, che sono bombardati costantemente da contenuti, ma soprattutto, rispettare dei criteri standard che ne permettano la corretta visualizzazione sia da desktop che da mobile , per cambiare il formato ad esempio da jpg in pdf o png consiglio di utilizzare il tool dedicato di Canva semplice ed intuitivo per tutti.
Ogni social però ha le sue regole e le sue dimensioni.
In quest’articolo voglio parlarvi dei principali social quali: Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin e Youtube e spiegarvi nella maniera più semplice possibile, quali sono le dimensioni migliori per ottimizzare ogni tipo di contenuto all’interno del tuo social preferito.
Partiamo!
Dimensioni immagini per Facebook
Come potrete trovare all’interno della guida ufficiale di Facebook, le migliori dimensioni rispettivamente al contenuto che ci interessa sono:
- Dimensioni copertina Pagina Facebook: 820×312 px
- Dimensione foto profilo Facebook: 170×170 px
- Dimensione post Facebook: 1200×630 px
- Dimensione copertina evento Facebook: 1920×1080 px
- Dimensione copertina gruppi Facebook: 1640×922 px
- Dimensione immagine evento Facebook: 1200×628 px
- Dimensioni immagine post Facebook con link: 1200×630 px
- Dimensione Facebook stories: 1080×1920 px
Per quanto riguarda la dimensione della copertina di una Pagina Facebook, le dimensioni come (scritto sopra) sono di 820x312px cercando di mantenere un’area di sicurezza centrale di 640x360px per le visualizzazioni da smarthphone, questo vuol dire che i contenuti principali della vostra copertina dovranno sempre apparire verso il centro e mai ai lati, altrimenti il rischio è che da mobile vengano tagliati.
Se avete un sito web o un blog, è bene ricordare che l’immagine di anteprima del link da condividere, deve essere di 1200x630px così da permettere a Facebook di generare un’anteprima perfettamente adatta ai suoi Feed.
Facebook inoltre ci viene in soccorso con uno strumento chiamato Facebook Debugger, che ci permette di visualizzare e aggiornare l’anteprima del link da condividere prima di inserirlo all’interno della piattaforma. In questa guida troverete molte indicazioni utili sul corretto funzionamento dello strumento Debug che permette il miglioramento dell’Open Graph di Facebook.
Vi consiglio infine di esportare tutte le immagini che vorrete utilizzare su Facebook in formato PNG, così che la piattaforma non possa comprimerle una volta pubblicate andando di conseguenza a mantenere la qualità estetica.
Dimensioni immagini per Instagram
Le dimensioni consigliate delle immagini Instagram, come da guida ufficiale sono:
- Dimensioni foto profilo Instagram: 160×160 px
- Dimensione foto quadrata: 1080×1080 px
- Dimensione foto in landscape: 1080×566 px
- Dimensioni foto in portrait: 1080×1350 px
- Dimensione Instagram Stories: 1080×1920 px
Ricordiamo inoltre che le dimensioni per i post di instagram possono essere di tre formati: quadrato, orizzontale (landscape) e verticale (portrait) e corrispondono a:
- Post quadrato (1:1): da 600×600 px fino a una dimensione di 1080×1080 px
- Post landscape (1.91:1): da 600×355 px fino a una dimensione di 1080×566 px
- Post portrait (1:1.25): da 480×600 px fino a una dimensione di 1080×1350 px
In questo caso che siano in JPG o PNG è indifferente inquanto instagram è pensato come social di condivisione fotografica che è principalmente in formato JPG.
Dimensioni immagini per Twitter
Le dimensioni di Twitter, come da sito ufficiale, sono:
- Dimensioni copertina Twitter: 1500×500 px
- Dimensioni foto profilo: 400×400 px
- Immagini (consigliate) su Twitter: 1024×512 px
Come per Facebook e Instagram, voglio lasciarvi due appunti utili:
Nonostante la dimensione della copertina misuri 1500×500 px, Twitter fa una trasformazione del lato corti in 421 px reali.
Per quanto riguarda tutte le immagini, come per quelle dei Tweet, è bene ricordare di mantenere sempre gli elementi più importanti al centro dell’immagine così da evitare che al momento del responsive che alcuni elementi sui bordi vengano tagliati.
Dimensioni immagini per LinkedIn
Per quanto riguarda LinkedIn, le dimensioni, come da fonte ufficiale, sono:
- Dimensioni foto profilo LinkedIn: 400×400 px
- Dimensioni copertina profilo personale: 1584×396 px
- Dimensioni copertina profilo aziendale: 1536×768 px
- Dimensione foto profilo aziendale: 300×300 px
- Dimensione copertina articolo in Linkedin: 744×400 px
- Dimensioni immagine post per pagina aziendale: 1200×1200 px
I formati di compressione consigliati per LinkedIn sono sempre il JPG o il PNG che in questo caso sono soggetti a compressioni molto inferiori.
Voglio fare però due piccole precisazioni per quanto riguarda la copertina LInkedIn.
Se per la copertina di un profilo persona, l’area visibile nella sua totalità è 1584×396 px e l’area è totalmente visibile.
Per quanto riguarda le pagine aziendali, l’immagine di copertina dovrà essere si di 1536×768 px, ma dovremmo mantenere un’area sicura centrale di 1350×220 px perchè possa essere vista correttamente da tutti i dispositivi.
Anche se LinkeIn non è nato come un social di condivisione d’immagini, queste nel tempo hanno preso piede, diventando il fulcro attenzionale per una buona riuscita di un post.
Questo non toglie che come social al contrario degli altri elencati dia la possibilità di condividere anche altri forma di contenuti come: Adobe PDF, PowerPoint, Word, OpenOffice e la maggior parte dei file .txt, .jpg, .jpeg, .png, .bmp.
Dimensioni immagini per YouTube
Per Youtube le dimensioni per le immagini, come da sito ufficiale, sono:
- Dimensioni copertina YouTube: 2048×1152 px
- Dimensioni logo canale YouTube: 800×800 px
Qui l’unico appunto che voglio farvi è, che come per la copertina di Facebook, è necessario tenere in considerazione che il formato della copertina YouTube cambia in base a se lo si guarda da desktop, da mobile o da app.
Per essere sicuri che la nostra grafica sia visibile in maniera chiara su ogni dispositivo, bisogna calcolare in un’area sicura centrale di 1235×338 px.
Sono Alessandro Minotto, un Grafico Pubblicitario di Padova, da diversi anni attivo nel settore in cui ora opero anche come freelance. La mia visione della grafica non è semplicemente un puro e semplice lavoro, ma una passione da coltivare e far crescere negli anni.
Follow Me