8 falsi miti sui creativi (Grafici e Web designer) - Creare Creatività

8 falsi miti sui creativi (Grafici e Web Designer)

In quest’articolo voglio analizzare e sfatare con voi 8 falsi miti e credenze sui creativi, ed in particolare modo sui grafici e web designer.
Molto spesso sento parlare del lavoro del creativo come qualcosa di semplice e alla portata di tutti, ma in realtà non è così. Ci vogliono anni d’esperienza, studio e continua informazione per avere sempre il risultato migliore e che segua i trend del momento.

Iniziamo!

Chiunque può fare quello che fa un grafico

Che sia su carta che nel web, sicuramente grazie ai tutorial online, chiunque può imparare ad utilizzare programmi di grafica o creare un sito web.

La differenza tra un professionista ed uno che sa usare i programmi è l’esperienza, le conoscenze e gli anni di studio che gli permettono di creare qualcosa di unico, che segua delle regole imposte e che sia piacevole agli occhi.

Basta metti due testi ed un’immagine

Uno degli errori più comuni, soprattutto per chi non ha l’esperienza, è pensare che per realizzare un progetto grafico cartaceo o web, basta mettere insieme dei testi e delle foto per avere un buon risultato.

Questo è fondamentalmente sbagliato. La grafica che sia su carta o nel web ha delle regole che vanno rispettate se si vuole avere un progetto si bello gli occhi, ma anche vincente.

La progettazione creativa è semplice e facile

Fatelo voi no?
O meglio, sicuramente se vi mettete d’impegno sarete in grado di realizzare qualcosa ma con con quale risultato?

Fare il grafico o il web designer comporta anni di studio, passione, dedizione ed esperienza che portano il professionista a trovare la giusta soluzione nei migliori tempi, modi e senza perdere di vista l’obiettivo da comunicare.

La percezione del valore di un creativo

Questa domanda è per i creativi. Quante volte vi viene chiesto di lavorare gratis o sottopagati?

Quello che spesso non viene compreso, è che il lavoro di un creativo ha lo stesso identico valore di un qualsiasi altro lavoro.
Di un creativo tu non paghi il prodotto finale in se, ma paghi l’idea, l’esperienza e la professionalità che ti portano a realizzare un progetto vincente.

Tanto ti bastano 5 minuti

O 5 ore, dipende!

Si perchè vi svelo un segreto… non sempre l’idea giusta nasce in 5 minuti e tantomeno la si può realizzare in questo lasso di tempo.

L’idea vincente può nascere in qualsiasi momento e può essere influenzata da fattori esterni come l’umore, il luogo o il momento. Impariamo a capire che per ogni progetto ci vuole il giusto tempo. Fidati!

Il Grafico/Web Designer… è un Informatico

No, no e ancora no!
Saper usare programmi di grafica come Photoshop e Illustrator, saper realizzare un sito web bello e funzionale o avere conoscenze sul mondo del web non fa di noi degli informatici!

Un grafico o web designer non deve aver per forza avere conoscenze d’informatica. Magari le ha per una passione o curiosità personale, ma questo non vuol dire che può risolvere i problemi al vostro computer.

Ed io che ne so, sei tu il creativo!

Essere creativi non ci da il super potere di leggere nella mente o prevedere il futuro.

Anche i grafici o i web designer hanno bisogno di conoscere il progetto su cui si lavorerà, conoscere il cliente, i suoi gusti e la sua visione.
Brancolare nel buio allunga solo i tempi e spesso porta a risultati che possono essere soddisfacenti per chi li realizza ma non per il cliente.

Il cliente (non) ha sempre ragione

Il lavoro di un grafico o web designer, sta anche nel saper ascoltare e reinterpretare in modo creativo i bisogni e le esigenze di ogni cliente.

Questo però non vuol dire che lo stesso cliente può stravolgere a suo piacimento un progetto. Se ci si affida a un professionista è giusto dire la propria, ma bisognerebbe imparare a fidarsi.

E tu cosa ne pensi?

Potrebbero interessarti anche:

Contattami se hai qualche domanda o per richiedere un preventivo.

    (*) Per poter inviare la tua richiesta devi accettare l'utilizzo dei tuoi dati secondo le privacy policy di questo sito web.
    Ho letto e accetto le Privacy Policy