5 miti da sfatare sui Social Network
In quest’articolo voglio parlavi del mondo social, che ormai ha preso di prepotenza piede e spazio nella vita di tutti i giorni, sia privata che lavorativa.
I social network come i siti web, la pubblicità cartacea, la televisione, la radio (e via dicendo) sono un potentissimo strumento di marketing che se utilizzati nella maniera corretta possono fruttare e far crescere il nostro brand.
Ma come in tutte le cose, anche per i social esistono dei falsi miti che dovrebbero essere sfatati, ed è per questo che voglio parlarvene permettendovi così di fare maggior chiarezza su questo mondo e avere la possibilità di non farvi più fregare da false speranze e strategie che causano spese eccessive ma ben pochi risultati e al contempo farvi capire perchè il lavoro di un Social Media ha un costo.
Iniziamo.
Mito N°1: I social sono gratis
Subito così di botto, ma state tranquilli, i social network come li conoscete sono gratuiti, ma solo se tu ne sei un semplice lettore e fruitore di tutti i giorni, allora si non hanno costi ne canoni da pagare.
Ma in verità i social hanno un prezzo, a volte anche alto, che si può dividere in due categorie:
- TEMPO: Per far crescere la propria community e i propri social ci vuole tempo. Ci vuole tempo per studiare e creare contenuti efficaci che piacciano e tengano alta l’attenzione, ci vuole tempo da dedicare ai propri follower, ci vuole tempo per capire il mercato e testare le strategie marketing migliori, ci vuole tempo per un piano editoriale ma soprattutto ci vuole tempo perchè tutto questo dia i suoi frutti.
- SOLDI: Oltre al tempo sui propri social bisogna investire del denaro. Che sia un’investimento autogestito o che vi affidiate ad un esperto bisogna prevedere un budget che permetta alla propria pagina di creare e rafforzare la community attraverso campagne mirate e gestire nel tempo (e torniamo al punto precedente).
Quindi no, se vuoi far crescere te, il tuo brand la tua azienda attraverso i social questi non sono gratis!
Mito N°2: Bisogna essere presenti su ogni piattaforma social
Ogni singolo canale social va gestito e curato a suo modo, il linguaggio che usi su un social non è per forza lo stesso che devi usare su un altro perchè ogni community è differente.
Ma soprattutto non è detto che tu o la tua azienda abbiate bisogno di quel tipo di social.
Studia il tuo target, comprendi al meglio le tue esigenze e punta sul social network che racchiude al meglio il tuo target e può darti maggiori frutti.
Inutile sprecare forze, tempo e budget su un social che potrebbe dare pochi o nulli risultati.
Mito N°3: Bisogna pubblicare più volte al giorno
Falso! Chi ti dice di postare più volte al giorno e in orari diversi, per vedere il tuo business crescere, molto probabilmente non sa quello che dice e ripete a pappagallo solo quello che sente in giro.
La verità è che bisogna postare con coerenza e seguendo una strategia precisa. Fai dei test, abitua i tuoi follower a degli orari, delle uscite e di conseguenza stendi un piano editoriale che rispecchi le tue esigenze.
Mito N°4: I social sono un canale di comunicazione
O meglio, si è vero che i social network sono un potentissimo mezzo di comunicazione per trasmettere un messaggio a chi ti segue ma… si esattamente c’è un ma.
Interagire con i propri follower è fondamentale, ed è ciò che renderà nel tempo il tuo brand forte e posizionato in quella fetta di mercato.
Il problema è il tipo di comunicazione che avviene nei social che potremmo definire “PUSH”, nel senso che non abbiamo un utente attivo che comunica e uno passivo che risponde, ma bensì solo utenti attivi, che necessitano di una continua comunicazione per mantenere alta l’attività.
Mito N°5: I social sono uno strumento per trovare nuovi clienti
I social network non possono essere definiti uno strumento per trovare nuovi clienti, lo può essere la normale comunicazione cartacea, un sito web ma non i social.
I social sono uno strumento per connetterci con i clienti nuovi e vecchi.
Non per forza la soluzione è sempre quella di trovare una nuova clientela, ma al contrario, è quella di coltivare le proprie relazioni con i clienti che già abbiamo, così da analizzare il proprio rapporto e invogliarlo a investire ancora, portandoci di conseguenza altra pubblicità indiretta.
E voi cosa ne pensate di questi 5 miti, siete d’accordo o avete altre opinioni?
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Contattami se hai qualche domanda o per richiedere assistenza sui tuoi social.
Sono Alessandro Minotto, un Grafico Pubblicitario di Padova, da diversi anni attivo nel settore in cui ora opero anche come freelance. La mia visione della grafica non è semplicemente un puro e semplice lavoro, ma una passione da coltivare e far crescere negli anni.
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